Conferenza stampa per il centenario di Testaccio

Siamo lieti di invitarvi a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà

giovedì 5 maggio alle ore 14:00

presso
l’Aula Magna “Adalberto Libera” Dipartimento di Architettura, largo Giovanni Battista Marzi, 10

per presentare

il programma dei festeggiamenti per la celebrazione del centenario dall’istituzione del rione XX, Testaccio.

Interverranno:

Lorenza Bonaccorsi, Presidente del Primo Municipio di Roma
Silvia Giulia Ghia, Assessora alla Cultura del Primo Municipio di Roma
Miguel Gotor, Assessore alla Cultura del Comune di Roma
Erica Battaglia, Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Cultura e Lavoro del Comune di Roma
Yuri Trombetti, Presidente della Commissione del Patrimonio del Comune di Roma
Per la cabina di regia delle celebrazioni:
Francesca Taricone, associazione capofila “Testaccio in testa”
Evi Desideri, associazione “Testaccio in piazza”
Glauco Dattini, associazione “Formazione Fotografica”

La conferenza stampa sarà aperta al pubblico.

In data 12 dicembre 1921 il Comune di Roma istituiva il Rione XX, il nostro Rione Testaccio, convinto che: “l’istituzione di nuove unità urbane sarà senza dubbio per favorire lo spirito di
coesione tra gli abitanti, perpetuandosi in tal modo la gloriosa tradizione storica del ripartimento della popolazione in nuclei rionali”.
Con lo stesso atto il Comune definiva anche lo stemma “di rosso, con l’anfora d’oro”. Dunque, cento anni fa nasceva il rione Testaccio in un’area campestre, sparsa di grandi tracce archeologiche. Lo spirito di coesione tra gli abitanti, che il Comune si prefiggeva di incoraggiare, non ha avuto bisogno di sforzi per affermarsi. La popolazione era impegnata in lavori faticosi, la vita era dura per gli uomini e ancor più per le donne. L’associazionismo, la solidarietà, i patronati, i sindacati, le organizzazioni laiche e religiose, sono apparsi subito la vera risorsa del Rione. Di questa speciale origine si vantano le associazioni e i gruppi che hanno composto il programma dei festeggiamenti che presentiamo. Sono eventi organizzati in semplicità. Tutti però celebrano una compattezza di vissuto, una eredità di valori che ci sostiene negli aggiornamenti della modernità e nella visione del futuro.
La grande manifestazione, con il sostegno del Municipio Primo Roma Centro così come da Delibera di Giunta del Municipio Roma I Centro del 1° aprile 2022, è promossa dalle Associazioni del Rione con l’Associazione Testaccio in Testa come associazione capofila e coordinatore degli eventi che porranno l’attenzione alla valorizzazione e alla promozione dello sviluppo del territorio favorendo la realizzazione di nuovi progetti per il Rione Testaccio.

Due artisti romani, Massimo Alviti, chitarrista e compositore, e Glauco Dattini, fotografo, hanno unito la loro opera per il centenario del rione, realizzando un video che vuole inaugurare i festeggiamenti per la celebrazione, che avranno inizio dal 5 maggio e termineranno il 4 dicembre:
https://www.youtube.com/watch?v=DJWP9cnPXDM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.