Comitato Rione Testaccio

Chia siamo: Comitato Rione Testaccio

Chi siamo: Comitato Rione Testaccio, a Roma.

Il Comitato, apartitico, non ha alcun fine di lucro ed opera per fini socio-culturali, sportivi-ricreativi e solidali per l’esclusivo soddisfacimento degli interessi collettivi. 

Il Comitato Rione Testaccio si prefigge di:

  • Sostenere e diffondere la ricerca dell’arte in tutte le sue forme, con particolare riguardo verso le discipline della storia dell’arte, della musica, della poesia, della fotografia, della performance sia da parte degli associati che di compagnie e soggetti esterni. Tramite la pratica, la promozione e la didattica dell’arte, intende partecipare con contributi di carattere culturale e con manifestazioni di carattere ricreativo alla vita della comunità del rione Testaccio, fornendo servizi culturali per tutta la collettività, in favore di un dialogo che possa creare un terreno fertile di incontri e di idee.
  • Volto alla pace e alla convivenza, è apolitico, apartitico, anti razzista e laico.
  • Ampliare la conoscenza del patrimonio storico-artistico, architettonico, archeologico, fotografico, editoriale, ambientale e delle tradizioni locali del rione Testaccio.
  • Promuovere attività editoriali in genere, tra cui pubblicazione di materiale divulgativo, pubblicazione di notizie, eventi, seminari, concorsi, workshop, articoli, libri, finalizzate all’aggiornamento delle novità in ogni campo delle attività sopra descritte, anche tramite pubblicazione di siti web e di piattaforme social.
  • Affiancare Enti, Istituzioni e Associazioni di Volontariato che abbiano fini in armonia con quelli del Comitato.- Stimolare lo spirito d’amicizia e di solidarietà fra tutti i Cittadini e lo sviluppo locale attraverso forme di cooperazione, aggregazione e confronto tra i soggetti economici privati e pubblici.
  • Promuovere il costante miglioramento della qualità della vita del rione Testaccio tramite la tutela dell’ambiente favorendo la partecipazione del pubblico ai processi decisionali in materia ambientale, l’accesso alle informazioni ambientali detenute dalle autorità pubbliche e il diritto all’accesso alla giustizia, qualora gli altri due diritti siano stati violati.- Incentivare la riqualificazione energetica, la rigenerazione urbana e del patrimonio edilizio, la mobilità sostenibile, il verde urbano. Rafforzare le scelte ecosostenibili del rione Testaccio. 

comitatotestaccio@gmail.com

Facebook: @ComitatoRioneTestaccio

chi siamo