Programma del centenario di Testaccio

Questa pagina ospita il programma delle iniziative e gli eventi per il centenario dell’istituzione del rione XX di Roma, Testaccio.

A partire dal 5 maggio, e fino al 4 dicembre, Testaccio celebrerà la cultura, l’arte e la tradizione del rione offrendo una serie di iniziative con mostre, visite guidate, serate musicali, proiezioni, laboratori, performance e giochi.

La pagina sarà costantemente aggiornata via via che gli eventi si susseguiranno.

Vai agli ultimi eventi

Il 5 maggio in piazza Santa Maria Liberatrice alle ore 10:00 apriamo con l’evento di GREEN Thumbs – noi coloriamo le strade in verde!

Programma Green Thumbs

Rivolgendosi alla natura, Green Thumbs ha progettato “L’Albero in Scatola” una istallazione esterna rimovibile da posizionare su un albero, nei giardini della piazza S. Maria Liberatrice.”
Un quadro attuale chiaro e metaforico del mondo ambientale, nel quale le politiche urbanistiche, privilegiando profitti economici hanno vinto sul benessere del territorio, sgretolando piano piano ogni possibile spazio ambientale, luogo di scambi e di creatività sociale.”

ATTENZIONE:
causa maltempo la passeggiata culturale di Ottavo Colle è rimandata a data da destinarsi. Vi informeremo appena potremo proporre un nuovo appuntamento
.

Venerdì 6 maggio 2022 ore 21,00 in programma una preziosa iniziativa di Irene Ranaldi Ottavo Colle. Appuntamento in piazza Orazio Giustiniani (ex Mattatoio-Macro)

Una passeggiata culturale notturna nel primo quartiere operaio di Roma seguendo le orme della ricerca “Testaccio da quartiere operaio a village della capitale” ( Franco Angeli, Milano 2012) di Irene Ranaldi, presidente di “Ottavo Colle APS”. L’incontro si conclude alle ore 22,00 in piazza Santa Maria Liberatrice davanti al sagrato della Chiesa. L’evento è eccezionalmente offerto dall’associazione nell’ambito dei festeggiamenti per i 100 anni del rione. Sarà comunque possibile iscriversi all’associazione la sera stessa o contribuire con versamento libero. Incontro per massimo 25 persone con prenotazione obbligatoria entro il giorno 5 maggio scrivendo a prenotazioniottavocolle@gmail.com.
Non sono forniti auricolari

Sabato 7 maggio 2022 ore 9:00 (appuntamento ponte Sublicio angolo lungotevere Aventino) una iniziativa promossa dai volontari di Nuova Acropoli Italia. In collaborazione con RetakeRoma Testaccio, Comitato Testaccio Viva e TestaccioinTesta. I volontari effettueranno una grande azione di pulizia ecologica, liberando il Tevere dalla plastica e dai rifiuti.

Nella stessa giornata Nuova Acropoli propone una passeggiata archeologica nel cuore di Testaccio nei seguenti orari: 9:30 – 11:00 – 15:30 – 17:00, partenza da piazza Testaccio.

L’evento di riqualificazione ambientale, che libererà il Tevere dalla plastica e dai rifiuti, si snoderà nel tratto di Tevere prospiciente l’Emporium, l’antico porto fluviale della città di Roma, incassato nei muraglioni del lungotevere Testaccio. Partecipa anche tu!
La passeggiata archeologica prevede un percorso storico-culturale per le vie del rione fino all’antico porto romano (Emporium) e da lì continuerà attraverso la Porticus Aemilia e proseguirà per via Nicola Zabaglia per arrivare infine al Monte dei Cocci.

Contatti:
tel. 3519378073
mail: roma@nuovaacropoli.it
sito: www.nuovaacropoli.it

Domenica 8 maggio una coinvolgente iniziativa legata allo sport organizzata dalla ASD Ready Go. Appuntamento alle ore 9:30 in piazza Testaccio.

Club Ready Go

In occasione del 6° TROFEO MONTE DEI COCCI organizzato dalla A.S.D Ready Go sport e cultura, si riuniranno alle 9,30 a piazza Testaccio circa 400 bambini per giocare a pallavolo e visitare il Monte dei Cocci. In contemporanea si esibiranno i piccoli allievi dei corsi di ginnastica artistica del Club Ready Go.

Una manifestazione sportiva all’insegna del rispetto, della tolleranza e dell’accoglienza. Un modo simpatico e sportivo per festeggiare il centenario di Testaccio.

La Readygo con le sue attività sportive e culturali, promuove l’abitudine alla pratica sportiva, la diffusione della cultura e favorisce un corretto rapporto con la città e con l’ambiente.

Contatti
clubreadygo@hotmail.com
3292254796 / 3387086882

Sabato 14 maggio ore 9:30 un’esplorazione urbana organizzata dall’associazione Testaccio in piazza in collaborazione con Carte in regola e Piedi per terra

Piedi per terra a Testaccio

Testaccio in piazza propone un’esplorazione nei luoghi dove è stato sviluppato un percorso di partecipazione (piazza di Santa Maria Liberatrice, piazza Testaccio, giardino Pertica fino al Mattatoio, al borghetto Caselli e all’ex Campo Testaccio). La passeggiata è orientata a riaprire su scala romana la questione dell’ex campo Testaccio e del borghetto Caselli. Nel percorso si incontreranno: la direttrice del teatro Vittoria; Mirella Casanica, presidente del Centro Anziani per ricordare com’era Testaccio una volta, e, infine, lo scultore Domenico Annichiarico che ha lo studio all’interno del borghetto Caselli.

Necessaria la prenotazione per l’affitto degli auricolari che ha un costo di 3 euro a persona.

Per informazioni e per prenotarsi:
3484075059 Paolo
3387683259 Luana

Sabato 14 maggio ore 19:00 concerto itinerante con arrivo in piazza Testaccio della Banda della Scuola Popolare di Musica Testaccio

La Banda della Scuola Popolare di Musica Testaccio è una delle bande più note e stimate in Italia e in Europa.
Il Concerto della Banda sarà diretto dal Maestro Silverio Cortesi. La scaletta prevede musica italiana e internazionale, con un omaggio particolare a Roma e a Testaccio.

Dal 23 al 29 maggio la festa patronale del rione.

Per la festa patronale di Santa Maria Liberatrice sono in programma le seguenti iniziative:

Lunedì 23 maggio ore 17:30 un torneo di calcetto per bambini e ragazzi nell’oratorio di via G.B. Bodoni.
Mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 Santa Messa e Triduo di preparazione.
Venerdì 27 maggio ore 19:30 festa di calcio tra gli “oratoriani” adulti e la Confraternita.
Sabato 28 maggio ore 19:30 concerto sul sagrato della chiesa Santa Maria Liberatrice della banda musicale del corpo di Polizia di Roma Capitale.
Domenica 29 maggio ore 10 Santa Messa per i ragazzi e le famiglie, ore 11 maratonina per ragazzi nati negli anni 2010/17, ore 17 processione per le vie del rione con la statua della Madonna, ore 18:30 Santa Messa presieduta dal Cardinale Angelo De Donatis, ore 22 spettacolo pirotecnico.

 Sabato 28 maggio a Piazza S. Maria Liberatrice
evento   per bambini e ragazzi  a cura di Piccole Risonanze

LA ROULOTTE
giochi, canti, e suoni in viaggio
 Evento   per bambini e ragazzi   sabato 28 MAGGIO 2022 Piazza S. Maria Liberatrice.
In occasione   del centenario del Rione Testaccio.
Con   PICCOLE RISONANZE a cura di Isabelle Binet.
Una giornata per sognare, partecipare cantando, giocando e disegnando.
“LA ROULOTTE “ raccoglie parole e voci del quartiere, porta suoni del vento, ricordi di vita errante, canti, balli e giochi, della tradizione.
Ore 10 allestimenti condivisi con ombre, suoni da appendere piccole apparizioni di teatro di figura.
Ore 11 Raccolta di Parole Bambine sul tema del tuo quartiere e disegni.
Ore 16 Canti e Giochi della Tradizione (Isabelle Binet e Sandra Cotronei).
Ore 17 La merenda di fata Turchina con libri da sfogliare e riposo.
Ore 19 Evento circense …con Warner Carlacci.
Prenotazioni 339 2440690
Isabelle Binet

Venerdì 27 e sabato 28 maggio caccia al tesoro per bambini e per adulti
a cura del Comitato Rione Testaccio

La partecipazione é gratuita.
I bambini, dai 7 anni in su, giocheranno a una divertente caccia al tesoro:
appuntamento il 27 maggio alle ore 17:30 all’area giochi di piazza Santa Maria Liberatrice.

Gli adulti si sfideranno in una caccia al tesoro che farà scoprire tanti luoghi del nostro rione:
appuntamento il 28 maggio alle ore 17:00 accanto all’area giochi di piazza Santa maria liberatrice.
𝐏𝐞𝐫 𝐥’𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐝𝐮𝐥𝐭𝐢: si dovranno risolvere degli indovinelli per procedere con le tappe della caccia. A ogni tappa si dovrà scattare una foto con il telefonino ed inviarla a un numero che vi forniremo per avere il successivo indovinello.
Vince chi per primo invia la foto della tappa finale.
Il premio consiste in un buono per una degustazione di prodotti fornito dalla pasticceria Linari.
*𝐂𝐎𝐌𝐄 𝐂𝐈 𝐒𝐈 𝐈𝐒𝐂𝐑𝐈𝐕𝐄?*
Inviare una mail all’indirizzo
𝐜𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚𝐜𝐜𝐢𝐨@𝐠𝐦𝐚𝐢𝐥.𝐜𝐨𝐦
specificando se per l’evento dei bambini o per quello degli adulti.

Sabato 28 maggio visita agli scavi archeologici di Testaccio
a cura di 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐀𝐜𝐫𝐨𝐩𝐨𝐥𝐢!

La passeggiata archeologica si svolgerà sabato 28 maggio nei seguenti orari:
9:30-11:30-15:30-17:30.


Il percorso si svilupperà visitando lo scavo dell’antico porto fluviale romano, la Porticus
Aemilia, ed infine l’area archeologica sottostante il mercato di Testaccio.
Un evento unico che ci riporterà nel fascino della quotidianità dell’antica Roma.

Prenota contattando il numero 3519378073.
Evento gratuito.

Da giugno parte la campagna di prevenzione cardiovascolare a cura del Centro Cuore Testaccio.

Nel Centenario della nascita del rione Testaccio a giugno 2022 parte il progetto di prevenzione cardiovascolare a cura del Centro Cuore Testaccio.
Responsabile del progetto il Dott. Massimo Lucchetti, in collaborazione con il Prof. Massimo Massetti del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari del Policlinico Gemelli.
Lo screening gratuito prevede visita cardiologica, elettrocardiogramma ed ecografia dall’aorta ascendente.
Per prenotazioni inviare un messaggio WhatsApp ai numeri 3297177357-3922432325.
Il progetto prevede anche due giornate di prevenzione in piazza: l’11 giugno in piazza Santa Maria Liberatrice e il 2 luglio in piazza Testaccio.

Al via la seconda edizione del concorso di poesia in dialetto romanesco promosso dall’associazione Testaccio in Testa

Al via la seconda edizione del concorso di poesia in dialetto romanesco Testaccio in Rima.
Questa edizione sarà dedicata alla memoria di Alessandro Paone, vincitore della prima edizione.
L’invio delle poesie deve essere effettuato entro il 2 settembre all’indirizzo info@testacciointesta.it
I nominativi dei vincitori saranno resi noti in una manifestazione che si terrà in piazza Testaccio il 15 ottobre alle ore 18:00

Sabato 4 giugno dalle ore 10 spettacolo di clownerie per le strade del rione
a cura di Lilì e Lulù

Con Lilì e Lulù e i loro piccoli spettacoli di clownerie nelle piazze e per le strade di Testaccio capirete che
“passiamo il nostro tempo a fare i clown e non ce ne rendiamo conto”!
Le performance leggere e spensierate di Lilì e Lulù sono una libera espressione del sentire del momento, ogni volta di fronte a un pubblico diverso, senza strutture e giudizio.
Si vuole rappresentare il movimento spontaneo e personale della voce e del corpo sulla traccia di alcuni frammenti di testi classici e contemporanei.
Perché il clown dell’iconografia dal naso rosso è solo una delle tante rappresentazioni del viaggio verso la semplicità di cui si vogliono mostrare le opportunità.

Sabato 11 giugno dalle ore 19 Roma Football Experience e Testaccio in Testa presentano
Cor core acceso

Roma Football Experience e TestaccioinTesta sono felici di presentare ‘Cor core acceso’, un evento di cultura e intrattenimento romanista che avrà luogo in Piazza Testaccio l’11 giugno, dalle ore 19. L’obiettivo di questa serata è celebrare la gloriosa storia della Roma di Campo Testaccio e l’indissolubile rapporto tra il club e il Rione. L’evento è patrocinato dal Municipio Roma I centro ed è inserito nel programma di Testaccènto.
L’A.S Roma parteciperà alla serata e Il Romanista presenterà la prima edizione del ‘Premio Romanista’ durante il corso della serata.
Musica, cultura ed intrattenimento all’insegna dell’amore per la Roma e per Testaccio.
Grazie alla squadra sarà anche un’occasione per festeggiare il trionfo europeo giallorosso! Ti aspettiamo in Piazza Testaccio l’11 giugno, dalle ore 19.

Domenica 12 giugno ore 16:00 tour fotografico in lingua inglese a Testaccio
a cura di Matilde Damele

Il tour fotografico in lingua inglese è rivolto a turisti che visitano il quartiere e a stranieri che vi abitano e desiderano conoscerlo meglio attraverso la fotografia. La passeggiata parte da piazza Testaccio il 12 giugno alle ore 16 e continua per le strade del quartiere. Ci fermiamo nei luoghi più caratteristici del rione, come i cortili dei lotti, l’ex mattatoio, la città dell’altra economia, il Villaggio globale, il monte dei cocci e piazza Testaccio dove, dopo una breve introduzione storica, scattiamo fotografie che possano raccontare il quartiere nei suoi aspetti più diversificati, dai dettagli architettonici, alle vedute urbane e ai volti delle persone chi vi abitano.

The photographic tour is open to tourists visiting the neighborhood and those foreigners who live here and would like to get to know it better through the lens. The walk starts from Piazza Testaccio on June 12 at 4pm and it continues through the district streets. We will stop by the most characteristic places of interest, like the public housing courtyards, the ex-slaughterhouse, the Global Village and Mount Testaccio, where after a brief historical introduction, we will take photographs of architectural details, urban views and local people, that can tell a story of the neighborhood in its most diversified aspects.

Nella cornice dei festeggiamenti per i cento anni di Testaccio,
siamo lieti di invitarvi alla 10^ giornata intergenerazionale di inclusione in Via Galvani 10!
Giovedì 16 giugno dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00.

OLTRE LE DIFFERENZE

10° giornata di festa intergenerazionale nella storia centenaria di inclusione a Testaccio.
con gli anziani dell’Associazione ArticoloNove, i bambini della scuola materna “Paola Biocca”, gli studenti dell’IIS “De Amicis”, i correntisti della Banca del Tempo e i ragazzi della Banca del tempo LIbero.

Sabato 18 giugno dalle ore 9:00 ciclofficina in piazza Testaccio.
A cura di Roma Bike Club

Sabato 18 giugno dalle ore 9:00 alle 13:00 la ciclofficina si sposta in piazza Testaccio per Testaccento.

Settaggio e ingrassaggio gratuito per tutti coloro che porteranno la bicicletta.

Dimostrazione di assemblaggio di bici da corsa.

Sabato 18 giugno lezioni di sport in piazza
a cura di Lungotevere Fitness

Per Testaccento, Lungotevere Fitness sposta le sue lezioni in piazza Testaccio sabato 18 giugno. A partire dalle ore 10:00 con PIlates. A seguire Fat Burner alle 12:30 e Pump alle 13:30.

Domenica 19 giugno serata musicale in piazza Santa Maria Liberatrice
a cura di Sopra c’è gente. Dalle ore 19:00

Domenica 19 giugno alle ore 21:00, per il centenario del nostro rione, la rassegna musicale Sopra c’è gente si sposta dall’ Antica Stamperia Rubattino e scende in piazza Santa Maria Liberatrice per una serata musicale da non perdere.

Dalle ore 21:00 con

Emiliano Ottaviani – I sequestratori – Stefania D’ambrosio.

Orkestra in concerto.
Martedì 21 giugno ore 19:00 in piazza Santa Maria Liberatrice

OrkEXtra è l’orchestra degli EX alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale del I Municipio. Nel 2021 è stata riconosciuta come nucleo fondante della Orchestra Giovanile del Primo Municipio. Il repertorio spazia dal classico al moderno, al jazz e gli arrangiamenti sono realizzati dal direttore il M° Maurizio Schifitto a misura delle capacità dei ragazzi e delle particolari caratteristiche sonore della formazione.

Youtube:https://youtube.com/channel/UCkovAtA7jeFmjFT8JllIwKw 

Instagram:@theorkextra

PROGRAMMA CONCERTO

Nuovo cinema paradiso, Caravan, Rugantino , Bond James Bond, Havana, Granada, Senorita, Slavic

Mostra di arte contemporanea a cura di Transversum.
inaugurazione giovedì 23 giugno alle ore 17:00

Siamo lieti di invitarvi alla mostra di arte contemporanea organizzata da Transversum per il centenario del nostro rione.

Inaugurazione giovedì 23 giugno ore 17:00 presso Galleria Franklin25, via Beniamino Franklin, 25

Campi estivi a fumetti,
a cura di ARF!

Campi estivi a fumetti.
Laboratorio di fumetto per bambini dai 7 ai 14 anni. Alla scoperta di Testaccio per festeggiare i suoi 100 anni.
20-24 giugno e 27 giugno-1 luglio.
Dal lunedì al venerdì salle 8:30 alle 16:00 presso Città dell’Altra Economia, largo Dino Frisullo.

Elena Bonelli presenta il suo libro “La canzone romana”
sabato 2 luglio ore 18:30 presso il mercato di Testaccio

Elena Bonelli, ambasciatrice della cultura romana nel mondo, un’eccellenza riconosciuta in campo internazionale, anche proclamata “voce ufficiale” dell’Inno di Mameli dal Presidente Ciampi e madrina di diversi eventi istituzionali come l’apertura dei Mondiali in Corea, presenterà il suo libro 𝐿𝑎 𝑐𝑎𝑛𝑧𝑜𝑛𝑒 𝑟𝑜𝑚𝑎𝑛𝑎 sabato 2 luglio al mercato di Testaccio in occasione dell’open day dedicato ai 100 anni del nostro rione.

Spettacolo in piazza Santa Maria Liberatrice il 9 luglio alle ore 21:00
a cura di Sopracègente

😍Siamo lieti di presentarvi il programma della serata per il 9 luglio in piazza Santa Maria Liberatrice, a cura di Sopra c’è gente!
Edoardo De Angelis, uno dei più noti cantautori italiana, autore della celebre 𝐿𝑒𝑙𝑙𝑎.
Massimo Alviti, chitarrista e compositore, autore del brano che ha inaugurato Testaccento

e Alessandro Papotto, polistrumentista, arrangiatore e compositore, a lungo collaboratore del Banco del Mutuo Soccorso.
Marco Capretti, attore comico e personaggio televisivo, noto per la partecipazione a 𝑀𝑎𝑑𝑒 𝑖𝑛 𝑆𝑢𝑑.
CoreAcore, un gruppo musicale dove la canzone popolare romana si sposa ad arrangiamenti e sonorità che hanno un “respiro” internazionale e contemporaneo e che vanta collaborazioni con Valerio Mastandrea, Andrea Rivera e molti altri.

Sabato 16 luglio
Performance Art Rome presenta R-E-Spiriamo (2022) – Performance art di Daniela Beltrani

Appuntamento 18:30 all’entrata principale del Mattatoio.

Performance Art Rome presenta R-E-Spiriamo (2022) Performance art di Daniela Beltrani.
… e se usassimo il nostro respiro come strumento metafisico per conquistare il tempo?
21.600 respiri in un giorno, 900 respiri in un’ora, 15 respiri in un minuto, 4 secondi per un respiro
… solo un respiro in un eterno presente uguale e diverso come gli attimi della nostra vita.
Prendendo spunto da Hamsa Upanishad l’artista invita ad una riflessione su ciò che
• ci accompagna tutta la vita
• diamo per scontato
• lasciamo rimanga gestito dal tronco encefalico
nonostante la possibilità di bypassarlo.
Il respiro consapevole è la
• risposta alle nostre domande
• chiave che apre la porta dell’eternità
• panacea di benessere e salute
• meditazione su vita e mortalità:
iniziamo a vivere con un’inspirazione, smettiamo di vivere con un’espirazione.

Sabato 16 luglio 2022 – Mattatoio – Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma 00153 (Testaccio)
Appuntamento 18:30 all’entrata principale del Mattatoio.
Inizio performance 19:00
Fine performance 19:30
www.danielabeltrani.art
Foto locandina di Adriana Ronquillo (2017)
Maggiori informazioni:
WhatsApp Daniela 389 908 2978

Domenica 17 luglio 2022, dalle 18 alle 19:30
MARMORATA169 e PERDERSI A ROMA presentano:
“LA STORIA” DI ELSA MORANTE A TESTACCIO
Itinerario urbano letterario condotto dallo scrittore Roberto Carvelli.

MARMORATA169 e PERDERSI A ROMA
presentano:
“LA STORIA” DI ELSA MORANTE A TESTACCIO

Itinerario urbano letterario condotto dallo scrittore Roberto Carvelli

Luogo di ritrovo: Ingresso condominio Marmorata169 alle ore 18:00.
Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a marmorata169@gmail.com
o mandando un messaggio al 329.4122420
Morante è Testaccio. Luogo di vita e luogo di fantasia. La storia della sua esistenza
coincide con quella del suo quartiere, a cui si lega indissolubilmente eternandola
anche in narrativa. “La storia”, il suo libro più famoso ma anche più divisivo, ha un
movimento molto espresso nel quartiere, riuscendo a rappresentarne benissimo la
vita popolare e operosa.
Attraverseremo a piedi il Rione XX per ritrovare le origini di questa scrittrice e
rivivere le scene intense del suo libro. A condurre l’itinerario urbano sarà lo scrittore
e giornalista Roberto Carvelli.

Sabato 3 settembre 2022:
L’ASSOCIAZIONE OBIETTIVO ROMA presenta “LETTURE ARCHEOLOGICHE”
CON LETTURE DI TESTI LETTERARI  E VISITA dei siti PIRAMIDE CESTIA e CIMITERO ACATTOLICO

L’ASSOCIAZIONE OBIETTIVO ROMA presenta “LETTURE ARCHEOLOGICHE”
CON LETTURE DI TESTI LETTERARI  E VISITA dei siti PIRAMIDE CESTIA e CIMITERO ACATTOLICO

Data sabato 3 settembre 2022

Incontro presso cimitero a-cattolico e Piramide Cestia

Il progetto si propone di visitare il sito Piramide Cestia e Il cimitero Acattolico in particolare la Tomba monumentale del Poeta Jhon Keats, accompagnando la visita archeologica con la  lettura di alcuni testi poetici letterari curata dall’attore e regista Paolo Orlandelli.
L’archeologo Luca Moccheggiani Carpano, presidente dell’Associazione CCPAS-Roma, presenterà la storia e l’evoluzione archeologica dei siti.
Lo scopo è quello di coniugare la fruizione del sito archeologico con la lettura di testi che rendano più godibile il sito stesso.
Per questa occasione si leggeranno alcuni brani del romanzo “Giotto e il segreto di Monte Testaccio” di Maria Fabbricatore giornalista e scrittrice, ambientato negli stessi luoghi, che approfondisce alcune tematiche storico/archeologiche sia sul Quartiere Testaccio, che sulla Piramide Cestia, dove si svolge parte della trama dei protagonisti.
La visita procederà presso Cimitero Monumentale Acattolico adiacente la Piramide Cestia in particolare presso la Tomba monumentale di Jhon Keats (1795/1821) con la lettura alcune poesie dello stesso, in occasione del bicentenario della morte del poeta.

Sabato 10 e domenica 11 settembre:
cinema nei cortili in piazza, a cura di Marmorata169

Siamo lieti di invitarvi il 10 e 11 settembre al cinema nei cortili di Testaccio.
Sarà proiettata una selezione di cortometraggi su Roma e racconti di altre città, alcuni dei quali provenienti dall’archivio AAMOD.

I due condomini ospitanti sono quello di piazza Santa Maria Liberatrice 47 e quello di via Galileo Ferraris 9.
Orario dalle ore 20:00

Prenotazioni al numero 3294122420.

ROMA COMIC OFF
il festival della comicità della Capitale
VI edizione dal 13 al 25 settembre

Sabato 17 settembre in piazza Testaccio dalle ore 18:00 serata dedicata alla danza e allo sport. A cura di Danzate Stelle e Lungotevere Fitness

Domenica 18 settembre passeggiate archeologiche nel cuore di Testaccio
a cura di Nuova Acropoli

Domenica 18 settembre 2022 passeggiate archeologiche nel cuore di Testaccio, a cura di Nuova Acropoli.

Il percorso storico-culturale partirà da piazza Testaccio e si svilupperà per le vie del rione fino all’antico porto romano (Emporium) a da lì continuerà fino a Porticus Aemilia e via Nicola Zabaglia per arrivare infine al Monte dei cocci.

La giornata sarà interessata anche da un’opera di riqualificazione.

Per chi volesse aderire personalmente o con la propria associazione a ripulire la sponda del fiume Tevere a ridosso del porto Romano l’appuntamento è allo ore 09.00, angolo ponte Sublicio lungotevere Aventino. Per comunicare la propria adesione contattare il 3519378037

Per le VISITE AI SITI ARCHEOLOGICI del Porto Romano, Porticus Aemilia, area sottostante il mercato di Testaccio…visite condotte dalla Sovrintendenza, l’appuntamento è a piazza TESTACCIO. Appuntamento alle ore 10, 12, 15 e 17. E’ gradita la prenotazione. Per comunicare la propria adesione contattare il 3519378037.

Mercoledì 5 ottobre alle ore 21:00 passeggiata notturna nel primo quartiere operaio di Roma: Testaccio, a cura di Ottavo Colle

Passeggiata notturna nel primo quartiere operaio di Roma: Testaccio L’associazione di promozione sociale “Ottavo Colle” da 10 anni è attiva a Roma, Napoli e Tuscia viterbese in attività di pedagogia urbana e formazione alla città in università, enti di settore e di ricerca e nei we organizza incontri per i propri soci alla scoperta dell’ottavo colle, ovvero di tutto ciò che è periferico alla narrazione tradizionale e turistica dei sette colli. Il 5 ottobre andremo a Testaccio, quartiere di elezione della sua presidente Irene Ranaldi che lo scelse come territorio di ricerca per la tesi di dottorato in sociologia urbana e per alcune sue pubblicazioni e che accompagnerà i partecipanti. Ne ripercorreremo la storia dopo l’unità d’Italia, la sua proclamazione a Rione nel 1922 e le evoluzioni socio urbanistiche ne fanno ancora oggi una zona a forte presenza e riconoscibilità identitaria.

Partecipazione gratuita. Non sono forniti auricolari. Massimo 30 persone. Inviare mail per prenotare a prenotazioniottavocolle@gmail.comentro e non oltre il 4 ottobre

Domenica 9 ottobre TROFEO DI BOCCE “TESTACCENTO” presso il
CIRCOLO BOCCIOFILO TESTACCIO

Domenica 9 ottobre
TROFEO DI BOCCE “TESTACCENTO”
presso il
CIRCOLO BOCCIOFILO TESTACCIO
VIA MARMORATA 9
A.S.D. LA NUOVA PIRAMIDE
APERTO A TUTTI, ANCHE AI PRINCIPIANTI

9:30 caffé di benvenuto – tiri liberi –
formazione e sorteggio squadre
10:00 inizio torneo
13:00 salsicce e vino –
stornellata romana con Roberto Bernabei
17:00 inizio gare delle squadre finaliste
18:30 premiazione e brindisi

Per info ed iscrizioni: 335 5227733

Domenica 9 ottobre Tevere Day

Domenica 9 ottobre, in occasione del centenario di Testaccio e del Tevere Day, associazioni e cittadinanza accolgono alle 16 la piroscafa del contratto di fiume e l’arrivo della 43* edizione della Discesa Internazionale del Tevere. Alle 9.45 saluto e passaggio in bicicletta del sentiero Pasolini. Dalle ore 14 pulizia straordinaria sotto ponte Testaccio!

Sabato 15 ottobre in piazza Testaccio Ottobrata Romana
Poesia, musica e cena sociale.

ORE 16 :30
SECONDA EDIZIONE CONCORSO DI POESIA
“TESTACCIO IN RIMA” DEDICATO AD ALESSANDRO PAONE
ORE 18:00
CANTI E SUONI DELLA TRADIZIONE ROMANA
ORE 20:00
CENA SOCIALE
Per partecipare alla cena potete acquistare i biglietti al costo di 12 euro
presso la sede di Testaccènto in Via Bodoni, 90/a il martedì dalle ore 10:30 alle 12 e dalle 17 alle 19, il mercoledì e il giovedì dalle 10:30 alle 12.In alternativa direttamente in piazza prima delle ore 20.
La cena sarà gentilmente fornita dal Forno Magic di Via Bodoni 31.
Altre sorprese offerte nel corso della serata.
Il ricavato della vendita dei biglietti andrà
alle famiglie bisognose del Rione.

Torna su

TORNA ALLA HOME