Green Thumbs

Green Thumbs

Green Thumbs  – noi coloriamo le strade in verde è un progetto creato da due artiste Silvia C. ed Heidi H., assemblando oggetti qualsiasi in piccole oasi di street art e natura, per dare spazio alla bellezza dei fiori e all’arte del riciclo dei materiali di scarto.

L’iniziativa “Pollice verde” è nata con lo scopo di donare benessere e sollievo agli occhi e al corpo, realizzando delle istallazioni (piccoli interventi nel territorio) riqualificando e valorizzando in chiave socio/culturale luoghi comuni, urbani e pubblici, in un mondo sempre meno Green.

Un modo alternativo e creativo per sensibilizzare tutti a vivere una città sempre più verde. Potremmo aggiungere che il risultato è quello di suscitare in tutti noi curiosità e una visione artistica diversa dai canoni comuni.

Green Thumbs – noi coloriamo le strade in verde, tenta a generare sinergie e forma un connubio felice volto a sostenere l’esigenza di bellezza spesso manifestata dalla popolazione e la diffusione di una cultura volta al rispetto dell’ambiente in tutte le sue forme.

Le istallazioni artistiche Green Thumbs sono collocate in alcuni punti della città, nel quartiere Eur, Portuense, Testaccio e quartiere Finocchio.

Progetto “Albero in scatola”

Albero in scatole

Green Thumbs – noi coloriamo le strade in verde rivolgendosi alla natura, ha realizzato un “albero in scatola” sistemando degli arbusti tagliati (raccolti dalla strada) in una scatola di legno, oggetto inteso come un semplice contenitore privo di autonomia rispetto all’uomo.

Un quadro attuale chiaro e metaforico del mondo ambientale, nel quale le politiche urbanistiche, privilegiando profitti economici hanno vinto sul benessere del territorio, sgretolando piano piano ogni possibile spazio ambientale, luogo di scambi e di creatività sociale.

Il territorio ha subito negli ultimi anni cambiamenti, mutazioni, e tutto ciò ha ispirato Green Thumbs a rappresentare la natura, oggi soffocata, chiusa in uno spazio ristretto e controllato dall’uomo.

Riallacciare un rapporto con l’ambiente, significa tornare alle origini, cercare la salvezza, rispettare l’ecosistema di cui facciamo parte senza imporsi o danneggiare, riscoprendo noi stessi e il senso di appartenenza alla terra.

La scatola in legno di Green Thumbs è stata decorata con ricami fatti a maglia, uncinetto (mattonelle colorate), evidenziando un filo virtuale che unisce l’arte alla natura, alle tradizioni, e che ci porta indietro nel tempo, al mondo antico.

Si riscoprono così i lavori della nonna, grande passione e piacevole passatempo, antica arte e attività praticata in ogni parte del mondo, dall’Europa all’Oriente, con modalità e scopi diversi, delineati da fattori culturali. 

Valorizzare le originalità, il fascino degli oggetti prodotti a mano da donne anziane, custodi del know-how dell’uncinetto, nascondendo storie personali e ricordi indelebili, ha risvegliato nelle nuove generazioni l’interesse per questa arte antica, attribuendo a questi oggetti un valore importante proprio come noi Green Thumbs facciamo con la natura, rispettando la vita di ogni albero, ognuno nel suo essere unico, diverso, valore assoluto, portatore di vita e benessere.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/greenthumbs.HH.SC/

Instagram: Greenthumbs@polliciverdi

Email: sil20@tiscali.it